Manager difficili da trovare?!

Performance in miglioramento

Interessante articolo comparso qualche giorno fa sul Sole 24 ore del 17 ottobre su cui vale la pena fare qualche riflessione.

Nell’articolo si cita lo studio “Capitale manageriale e Strumenti per lo Sviluppo, condotto dall’Osservatorio di 4.Manager, su un campione di 2.130 intervistati (di cui 614 imprenditori). La metà di questi imprenditori intende assumere 1 manager nei prossimi 3 anni, 3 su 4 se ci riferiamo ad aziende con oltre 50 dipendenti. Sembra una buona notizia.

L’87% dichiara di avere difficoltà a reperirlo! Sembra un dramma!

Quale è la principale carenza riscontrata? La mancanza delle cosiddette soft skills, ovvero capacità di leadership e motivazione, conoscenza delle lingue, orientamento all’innovazione e al cambiamento, capacità di adattarsi a scenari in continua evoluzione.

Sono sicuramente caratteristiche non facili da allenare, a volte particolarmente stressanti, perchè presuppongono grandi capacità di leggere gli scenari evolutivi, ma anche saper lavorare con le persone e in tal senso mi piace leggere che anche gli imprenditori ritengono di dover diventare più manager.

Spesso mi ritrovo a parlare con persone desiderose di crescere, a volte in difficoltà nel reperire occasioni, come quelle descritte. Cerco sempre più di frequente un confronto sui temi che mi appassionano come la leadership e la motivazione. Alcuni ne parlano, ma ho come la sensazione che spesso prevalga troppo l’individualismo.

Quando ho letto il titolo dell’articolo ero un po’ scettico, ma proseguendo mi sono reso conto che in effetti può essere difficile oggi trovare un buon manager, perchè sempre più spesso non significa trovare un super specialista di quel settore industriale o aziendale. Non basta avere nemmeno una buona vision, ma è necessario avere la forza di saper motivare le persone a seguirti, in terreni nuovi, con determinazione, perchè innovare in un mondo a velocità supersonica è un terreno sconosciuto per molti. Quanti sono in grado davvero?

E sono assolutamente convinto che molti imprenditori abbiano bisogno di un buon manager pronto a trascinarti in un cambiamento.

La buona notizia, forse, è che allenarsi a tutto questo, sia per imprenditori, sia per aspiranti manager, si può. Basta avere i giusti allenatori…

Allenatevi con un Coach ICF!

#leadership, #motivazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *