+39 3472505865
lorenzo.baraldo@sportditesta.it

Team Building su partecipazione e condivisione

Team building e coaching per squadre sportive e aziendali

evento team building Toscana 2019

Team Building su partecipazione e condivisione

L’evento

I colleghi avevano scelto un posto stupendo come l’Agriturismo Villetta di Monterufoli delle Tenute del Cerro nei pressi di Pisa. Avevano organizzato nei minimi dettagli il viaggio, la piscina, la cena a base di Chianina annaffiata dal sontuoso Poggio Miniera.

La colazione del sabato mattina precedeva l’evento di Team Building previsto per le 10:30 di sabato mattina.

Durante la passeggiata ho riprovato (e cambiato) alcune riflessioni introduttive, “la reason why” la chiamano i dotti.

La competizione

Per questo evento ho inventato una competizione su ruoli aziendali e valori personali. Ho cercato di riflettere insieme sulla semplicità con cui è possibile offrire e ottenere partecipazione da parte delle persone.

Quando prepari un evento del genere, una delle cose più difficili è immaginare, immaginare come le persone potranno reagire alle suggestioni proposte.

Lo sport e l’arbitraggio mi hanno insegnato a preparare le decisioni, a studiare per essere pronto a qualsiasi circostanza.

E anche questa volta mi sono divertito a cambiare in corsa alcune cose che avevo pensato  in un modo, ma osservando i partecipanti potevano funzionare meglio in un altro.

Al termine di 3 ore e’ andata in onda un’autentica magia, inaspettata e davvero emozionante: tutti gli 11 partecipanti erano cosi presi dalla condivisione e dalla partecipazione che cercavano di aiutarsi l’un con l’altro per dare un contributo al miglior risultato di ognuno nella piccola competizione.

La lezione

Ancora una volta, grazie alla disponibilità delle persone che hanno accettato di fidarsi delle mie fantasie, ho ricevuto immensamente oltre quello che mi sarei aspettato prima di partire.

Le emozioni che ho messo nello zaino saranno il carburante per i prossimi mesi, ma soprattutto ho avuto l’ennesima incredibile conferma che quando dai è certo che riceverai.

In uno dei libri (Employee experience di Rosario Sica) che sto leggendo per trovare ispirazione leggo che un’indagine Deloitte, basata su interviste a 1600 executive C level in 19 paesi sulla quarta rivoluzione industriale, segnala grandi opportunità per il futuro.

Viste però le priorità di business, sono assai poco focalizzati sul tema del capitale umano. Questo atteggiamento, alla luce della disruption dei mercati e degli sviluppi della tecnologia, sembra essere davvero poco previdente.

Ringraziamenti

Cerco di essere tra coloro che si dedicano anche allo sviluppo del capitale umano, perchè vincere senza squadre coese è pressochè impossibile.

IMMENSAMENTE GRAZIE a tutti gli 11 partecipanti del team building di giugno 2019, dedicato a partecipazione e condivisione.

Se anche tu desideri dedicare un evento alla tua squadra e vuoi provare il Coach ICF di Bologna delle mappe, contatta Lorenzo Baraldo.

Ti assicuro, come sempre, un evento di team building unico e personalizzato.

 

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento